Servizi Complementari

Tu sei qui

LA SICUREZZA DELLA CATENA LOGISTICA

I fattori che determinano le principali criticità logistiche sono connessi alla natura della rete, ovvero alla molteplicità dei centri di distribuzione e Logistica, che comporta una rilevante difficoltà nel controllo della merce immagazzinata; un ulteriore limite riguarda l’elevato numero di mezzi di trasporto che aumentano la complessità di un monitoraggio costante e li rendono oggetto di atti illeciti durante l’itinerario. Inoltre i mezzi di trasporto effettuano consegne H24 implicando la necessità di una gestione e di un monitoraggio puntuale dell’accesso ai siti di vettori in entrata e in uscita, dei perimetri e delle operazioni di carico-scarico. Questa difficoltà nel controllo porta ad un rischio elevato di eventi quali furti, sabotaggi e manomissioni, causando un’ingiustificata “differenza inventariale” all’interno della Supply Chain, con ingenti danni economici per le Aziende. Un’ulteriore criticità del settore è legata al valore delle merci trasportate o in stock, alla loro dimensione e alla facile riciclabilità, aspetti che richiedono procedure flessibili e standard di sicurezza differenti e personalizzati per ogni stabilimento e tipo di merce.

Il settore della Logistica è caratterizzato quindi da differenti criticità, in primo luogo legate al controllo dei flussi logistici, sia nella fase di gestione e stoccaggio sia nella fase del trasporto delle merci.

Infine la crescente diffusione dell’e-commerce sta sempre più incrementando la richiesta di trasporto logistico di beni ed in particolare di beni di valore, come ad esempio prodotti Hi-Tech. In tale ottica, la capacità di garantire un elevato grado di Sicurezza nella propria rete Logistica risulta essere un importante fattore di competizione e di sviluppo di mercato.

Le soluzioni di Security proposte da OMNIA SECURA SERVIZI, nel contesto di riferimento descritto, partono dalla conoscenza dei processi produttivi ed organizzativi e delle potenziali vulnerabilità e minacce interne, la cui analisi costituisce elemento basilare per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di Security&Safety. In considerazione di ciò, il percorso di ottimizzazione di OMNIA SECURA SERVIZI inizia con un attento studio delle necessità di Sicurezza nella catena della Logistica (trasporti, gestione, stoccaggi) in cui è strategico l’impatto della vulnerabilità dei processi logistici e delle stesse infrastrutture.

Il Modello di Sicurezza per la Logistica, proposto e personalizzato sulla base della analisi delle esigenze del singolo Cliente, prevede l’interazione e la cooperazione con tecnologie innovative, risorse umane e processi organizzativi ed è finalizzato ad ottenere i seguenti risultati:

  • Ridurre i costi di gestione, di presidio e di vigilanza.
  • Minimizzare le perdite nei magazzini di Logistica e nel cross-docking.
  • Aumentare i livelli di Sicurezza per gli immobili e per il personale.
  • Automatizzare ed ottimizzare i controlli degli stabilimenti, delle merci, dei veicoli e dei mezzi di trasporto.
  • Incrementare la percezione di efficienza ed eccellenza aziendale nei Clienti e nei Partner, riducendo gli errori.
  • Controlli mirati per la sicurezza e la contaminazione degli alimenti stoccati.

Certificazioni

Azienda certificata ISO 9001

Azienda certificata ISO 18001

Dove trovarci

  • Dove trovarci: Viale Industrie, 47 - 27010 - San Genesio ed Uniti (PV)
  • Telefono: +39 0382 578250
  • Mail: segreteria@osservizi.com
  • Orari di apertura: da lunedì a venerdì 08:30 - 17:30

Scrivici