Le comunicazioni Radio

Tu sei qui

LE COMUNICAZIONI RADIO

All’insorgere di una situazione di emergenza o catastrofe, le reti telefoniche tradizionali potrebbero non funzionare a causa di diversi fattori quali mancanza di energia elettrica per i ripetitori, intasamento delle linee telefoniche, ecc. causando paralisi o ritardi alle forze di pronto intervento. Ecco allora che la radiocomunicazione assume un ruolo fondamentale essendo indipendente da strutture che potrebbero danneggiarsi o intasarsi. Le prime notizie di un probabile evento quindi, potrebbero più facilmente giungere tramite le radiocomunicazioni. In questa fase, è chiaro che più l’informazione sarà precisa e tempestiva, più efficace sarà l’intervento dei soccorsi, ed è da questo momento che l’importanza delle radiocomunicazioni crescerà in modo proporzionale all’estensione dell’area colpita e all’entità dell’evento verificatosi. Assicurare dei ponti radio per le comunicazioni consentirà agli operatori e ai soccorritori di poter organizzare al meglio le proprie risorse e capacità potendo fornire un’assistenza adeguata alla situazione, e al singolo individuo, avendo sempre chiaro l'evolversi della situazione. I vantaggi del sistema radio rispetto a quello telefonico tradizionale si possono riassumere nei seguenti punti:

  • È indipendente da tutti i sistemi telefonici pubblici e dai loro rispettivi problemi. La linea sempre aperta con l’interlocutore assicura una immediata comunicazione azzerando i tempi tecnici per stabilire una connessione (con un telefono servono dai 5 ai 10 secondi per stabilire una connessione per poter iniziare a comunicare).
  • Comunicazione in broadcasting: tutti gli utenti della rete hanno accesso alle stesse informazioni trasmesse. Condivisione delle informazioni in quanto tutti gli utenti sintonizzati ricevono la stessa comunicazione contemporaneamente.

LA PROVA DEI FATTI

Ecco, vista alla prova dei fatti, l’importanza delle radiocomunicazioni. In epoca recente, gli attacchi dell’11 settembre nel 2001, il black out in Nord America nel 2003 e l’uragano Katrina nel 2005 hanno visto i radioamatori coordinare le attività di soccorso e assistenza dove gli altri sistemi di comunicazione non hanno funzionato. Ciò ha permesso di trarre in salvo diverse vite umane. OMNIA SECURA SERVIZI garantisce, ai propri clienti, mediante la concessione di apposite licenze ministeriali, il migliore servizio anche in situazioni emergenziali od estreme (attacchi terroristici, calamità naturali, atti di sabotaggio, ecc.) fornendo un sistema di comunicazioni efficace. Per tale motivo tutto il personale, oltre ai telefoni cellulari, è equipaggiato con apparati radio di altissima qualità dotati di GPS, Bluetooth, Cripto (di modo che possano essere criptate eventuali comunicazioni riservate), Vibration (per garantire la massima discrezione in particolari contesti), Man Down (per garantire la sicurezza dell’operatore); l'interfaccia di rete permette l'espansione del raggio di comunicazione grazie alla connessione Internet in modo che i ripetitori potranno essere utilizzati da remoto sia in trasmissione che in ricezione. Il sistema offre anche la possibilità di: trunking digitale, una modulazione digitale per una migliore qualità audio, chiamate selettive di gruppo e Talkgroup ID, trasmissione dati, codifica digitale della voce, RAN (Radio Access Number) per lo squelch digitale.

I sistemi, presenti anche su tutti i veicoli di servizio ed eventualmente trasportabili su veicoli in uso al “Target”, sono in grado di operare anche in situazioni estreme (da – 30° C a + 65° C), con ampia autonomia di oltre 30 ore (con batteria di ricambio data sempre in dotazione); protezione da polvere e liquidi standard IP67 e Standard US Military MIL-STD-810C/D/E/F/G.

Tutto il personale è stato addestrato all’uso corretto degli apparati radio in situazioni ordinarie e di emergenza.

Certificazioni

Azienda certificata ISO 9001

Azienda certificata ISO 18001

Dove trovarci

  • Dove trovarci: Viale Industrie, 47 - 27010 - San Genesio ed Uniti (PV)
  • Telefono: +39 0382 578250
  • Mail: segreteria@osservizi.com
  • Orari di apertura: da lunedì a venerdì 08:30 - 17:30

Scrivici