Politica Aziendale

Mission

Omnia Secura Servizi nasce con l’obiettivo di proporsi come interlocutore autorevole nel campo della security. A tale scopo, l’utilizzo di sofisticate tecnologie e l’impiego di personale altamente specializzato e di indiscussa capacità tecnica sono alla base delle nostre strategie. Coscienti del carattere di multidisciplinarietà rivestito dal servizio offerto, la missione della Omnia Secura Servizi è quella di offrire, sia al singolo utente, sia alla grande azienda, un servizio ottimale per ogni problematica. Grazie alla comunione di più esperienze maturate in anni di attività nei settori di specifica competenza, la nostra offerta, in termini di soluzioni e servizi, si propone ampia, flessibile e completa in una vasta gamma di attività

Vision

La professionalità quale arma vincente. Una nuova immagine del professionista che opera nella sicurezza sussidiaria non armata. Imporsi quale punto di eccellenza e riferimento su paritetiche strutture, convincendo le committenze che le uniche armi essenziali sono la preparazione e il continuo mantenimento di standard qualitativi elevati.

Politica per la qualità

Omnia Secura Servizi individua nel costante e pieno soddisfacimento dei requisiti e delle aspettative dei clienti l’obiettivo prioritario della sua politica. Per raggiungere questo obiettivo, l’Azienda si è dotata di un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti specificati nella norma UNI EN ISO 9001:2015 che, controllando con continuità i processi produttivi, consenta di:

  • soddisfare regolarmente i requisiti dei clienti e quelli cogenti applicabili;
  • offrire un servizio connotato da flessibilità, efficienza e puntualità;
  • mantenere costante l’attenzione ad accrescere la soddisfazione del cliente;
  • venire incontro alle esigenze e alle aspettative delle parti interessate rilevanti;
  • determinare e affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei servizi.

L’Azienda ha individuato nel costante adeguamento tecnologico e nello sviluppo e nel continuo miglioramento del sistema di gestione per la qualità i mezzi più adeguati per raggiungere e mantenere questi obiettivi.

A fondamento del sistema di gestione per la qualità, l’Azienda pone come requisiti essenziali:

  • l’impegno diretto, continuo e permanente della Direzione al fine di migliorarne con continuità l’efficacia;
  • il coinvolgimento e la partecipazione diretta, piena e consapevole del Personale dell’Azienda a tutti i livelli;
  • il rapporto di massima collaborazione ed intesa con i Clienti al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze e poter operare al meglio;
  • il rapporto di stretta collaborazione e trasparenza con i Fornitori per il miglioramento della qualità dei prodotti e servizi acquistati.

Politica ambientale

Omnia Secura Servizi è consapevole che ogni attività economico produttiva può presentare elementi di rischio. Il benessere della comunità di lavoro, della collettività di riferimento e, ampliando lo spettro su larga scala, dell’individuo, richiedono la conservazione del bene ambiente. Ciò specie nell’attuale periodo caratterizzato da continui cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse idriche e naturali, compromissione degli elementi primari. Omnia Secura Servizi ritiene che ogni operatore economico possa contribuire in diversi modi allo sviluppo e al benessere della comunità e ciò non solo attraverso i profili più strettamente economico produttivi dell’attività di impresa. Da qui l’impegno cosciente e responsabile di Omnia Secura Servizi diretto a prevenire e gestire l’impatto ambientale causato direttamente o indirettamente dalla propria attività. Ciò tanto nei rapporti con i terzi (clienti, fornitori) quanto con il proprio personale dipendente, promuovendo e adottando buone prassi e comportamenti attenti alla tutela del bene ambiente. Per raggiungere questi obiettivi, l’Azienda ha adottato procedure conformi alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

Politica per la sicurezza e la salute dei lavoratori

L’attività imprenditoriale di Omnia Secura Servizi s.r.l. è del tipo definito labour intensive: in essa, dunque, il singolo operatore è perno centrale dei servizi erogati alla clientela. In ragione di ciò Omnia Secura Servizi ha sempre perseguito come proprio valore cardine il benessere del lavoratore, inteso anche come qualità della vita professionale. Il benessere del lavoratore si traduce in una miglior qualità del suo servizio e, in ultimo, in un maggior livello di soddisfazione dei clienti. Quel benessere non può però essere concepito senza il rigoroso rispetto dei valori della salute e della sicurezza dei lavoratori. In tale prospettiva Omnia Secura Servizi – anche attraverso una struttura organizzativa conforme a quella prevista dalla normativa prevenzionistica vigente – intende eliminare, o, se impossibile, ridurre e quindi gestire i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Per raggiungere questi obiettivi, l’Azienda ha adottato procedure conformi alla norma UNI EN ISO 45001:2018

Impegno etico

Fin dalla nascita Omnia Secura Servizi si è dotata di un codice etico e comportamentale diretto a fissare i principi basilari dell’agire della società in termini etici e responsabili e ad assicurare la sua rispondenza ai valori della tutela dei diritti umani, del lavoro, della sicurezza, dell’ambiente, dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile, nonché ad alti valori e principi in materia di trasparenza e probità.

In aderenza a detti principi fondanti, Omnia Secura Servizi ha integrato nel proprio sistema di gestione, impegnandosi a soddisfarne i requisiti, un modello di organizzazione e gestione ex d.lgs. 231/2001 e una procedura di prevenzione della corruzione conforme alla norma UNI ISO 37001:2016 e si è dotata di un Organo di Vigilanza e di una Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione ai quali sono stati conferiti l’autorità e l’indipendenza necessari a garantire il rispetto dell’impegno etico dell’Azienda.

I predetti strumenti si modulano armonicamente con il rispetto dei diritti dell’uomo come valore centrale dell’attività societaria. Omnia Secura Servizi conforma la propria azione all’osservanza della normativa lavoristica, anche internazionale, e al rispetto dei seguenti valori:

  • non utilizzare e non favorire il lavoro minorile;
  • non ricorrere a lavoro forzato o obbligato di nessun tipo;
  • rispettare le norme e leggi in materia di ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, prevenzione della corruzione;
  • rispettare il diritto di libera adesione di tutto il personale alle organizzazioni sindacali e associazioni di categoria;
  • non effettuare alcun tipo di discriminazione, per motivi di razza, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione;
  • vietare la corruzione e richiedere ai dipendenti e ai soci in affari la conformità alle leggi per la prevenzione della corruzione applicabili;
  • incoraggiare la segnalazione di sospetti di corruzione e di pericoli per la salute e sicurezza dei lavoratori (mediante apposita pagina sul sito web) senza timore di ritorsioni.

L’impegno etico e il rispetto dei requisiti del predetto sistema si realizzano attraverso la formazione continua del personale dipendente e del management societario sul rispetto scrupoloso di tutte le regole di cui l’Azienda si è dotata e delle leggi, norme e regolamenti applicabili al fine di garantire la propria continuità e la realizzazione della propria mission.

Sicurezza delle informazioni

Coerentemente con il proprio impegno di fornire servizi di sicurezza a persone ed asset, Omnia Secura Servizi, al fine di garantire la Riservatezza, l’Integrità e la Disponibilità delle informazioni proprie e dei clienti gestite nell’ambito della fornitura dei servizi, si è dotata di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni conforme alla norma ISO/IEC 27001:2013.

È impegno costante della Direzione la diffusione in tutta l’Azienda della conoscenza dei requisiti delle norme di riferimento e la loro integrazione nei processi di business.

È inoltre impegno continuo della Direzione il riesame e il miglioramento di tutti gli aspetti del sistema di gestione aziendale.

San Genesio ed Uniti, 20 aprile 2020